L'amore è come l'ellera    



  Chi ti ci fa venì Canto popolare toscano
  Giovanottino (Meglio sarebbe) Antica canzone popolare (Serra Pistoiese)
  La mano sul fuoco Quartetto Cetra
  La montagnola Canto popolare toscano
  La strada dell'amore (La mamma 'un vòle) Canto popolare toscano
  Lili Marlene N. Schultze - H. Leip
  Mamma fammi la pappa Canto popolare toscano
  Mia bella Annina (Babbo non vòle) Canto popolare toscano
  Ninna nanna della Lucchesia Canto popolare toscano
  Però mi vuole bene Quartetto Cetra
  Quando nasceste voi (L'amore è come l'ellera) Canto popolare toscano
  Ragazzine, vi prego ascoltare Canto popolare
  Stornello della Lucchesia (Brem, brem) Canto popolare toscano

        Per questo concerto il Laboratorio Corale Careggi si è avvalso della partecipazione della cantante folk Lisetta Luchini che ha cantato insieme al coro

  • Mia bella Annina (Babbo non vòle) - Canto popolare toscano
  • Mamma fammi la pappa - Canto popolare toscano
  • Giovanottino (Meglio sarebbe) - Antica canzone popolare
  • La strada dell'amore (La mamma 'un vòle) - Canto popolare toscano
e da solista
  • Dal Cile a Calcutta - D.Rulli
  • In riva all'Arno - Benini - Petralia
  • La porti un bacione a Firenze - O.Spadaro
  • Mattinata fiorentina (E' primavera) - D'Anzi -Galdieri
  • Valzer della po'era gente - Canto popolare toscano

        Per l'accompagnamento musicale ci si è avvalsi della mandolinista Marta Marini e del fisarmonicista Alessandro Moretti.
Nella prima esecuzione di questo concerto, oltre agli strumentisti citati, il Laboratorio Corale Careggi e la cantante Lisetta Luchini, sono stati accompagnati dall'Orchestra Giovanile dell'Istituto Comprensivo Guicciardini di Firenze

        Lisetta Luchini è fiorentina, cantante, ricercatrice, attrice, cantastorie e chitarrista di musica popolare toscana. Lisetta è personaggio noto nella sua terra, quella Toscana così ricca di tesori della musica popolare, particolarmente sotto il profilo del canto. E' cresciuta a Campi Bisenzio dove ha appreso il piacere di cantare, sia accompagnandosi da sola sia in gruppo con altri musicisti.
E' iscritta all'AICA, Associazione Cantastorie Italiani Lorenzo De Antiquis, ed è autrice di brani musicali e testi poetici. Come autrice/cantastorie ha vinto diverse volte il Premio Giovanna Daffini a Motteggiana (MN) con brani dedicati soprattutto alle donne; nel 2016 ho avuto il Primo Premio con il brano che ha dato il titolo al suo CD "Il popolare canto".

        Marta Marini è diplomata in chitarra classica e direzione di coro. In Italia i mandolinisti sono pochissimi e le donne sono una vera rarità. Marta non ha saputo resistere all’attrazione per uno strumento così ‘italiano’ eppure poco richiesto. Fa parte dell’Orchestra a plettro senese del maestro A. Bocci da quando aveva 8 anni. È stato lui, insieme al maestro M. Borgogni, a suggerirle di studiare mandolino, perché aveva le dita piccole e adatte a questo strumento. Oggi Marta è primo mandolino in quella orchestra, autentica istituzione fondata nel 1921, e dal 2006 dirige il coro polifonico giovanile della Cappella universitaria di Siena.

        Alessandro Moretti ha cominciato lo studio della fisarmonica da concerto sotto la guida di Patrizia Angeloni e si è diplomato brillantemente al Conservatorio statale di musica “L. Cherubini” di Firenze con Ivano Battiston. Ha perfezionato la sua preparazione frequentando numerosi seminari e corsi di interpretazione. Ha vinto numerosi concorsi e collaborato con varie formazioni cameristiche in duo, trio, quartetto e quintetto. Ha scritto il libro “A scuola di fisarmonica - Sistema a pianoforte”, dedicato a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della fisarmonica. Attualmente insegna nelle scuole secondarie di primo grado.



Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2024    TORNA al Repertorio
   Homepage