Misa Criolla e Navidad Nuestra di A. Ramirez    


  Agnus Dei (Misa Criolla) Ariel Ramirez Estilo pampeano
  Credo (Misa Criolla) Ariel Ramirez Chacarera trunca
  Gloria (Misa Criolla) Ariel Ramirez Carnavalito-Yavari
  Kyrie (Misa Criolla) Ariel Ramirez Vidala-Baguala
  Sanctus (Misa Criolla) Ariel Ramirez Carnaval chocabambinoi
  El Nacimiento (Navidad Nuestra) Ariel Ramirez Vidala catamarquena
  La Anunciacion (Navidad Nuestra) Ariel Ramirez Chamamé
  La Huida (Navidad Nuestra) Ariel Ramirez Vidala tucumana
  La Peregrinacion (Navidad Nuestra) Ariel Ramirez Huella
  Los Pastores (Navidad Nuestra) Ariel Ramirez Chaya riojana
  Los Reyes Magos (Navidad Nuestra) Ariel Ramirez Takirari

        La Misa Criolla è stata scritta dal compositore argentino Ariel Ramirez nel 1963. E' unica nel suo genere, perché è una sintesi tra musica sacra, popolare e folklorica,. In essa i ritmi e la tradizione ispano americana si intrecciano con i temi della tradizionale messa religiosa. È stata concepita da Ramirez come un’opera per solisti, coro e orchestra, espressione di forme musicali puramente folkloriche caratterizzate dalla presenza di strumenti e ritmi tipici della tradizione popolare latino americana.

        In questa Misa, l'autore ha saputo conciliare il fervore religioso con l’elemento folklorico dando ad ogni sequenza della messa un elemento di originalità. Il Kyrie apre la messa con i ritmi della vidala e della baguala, due forme espressive particolarmente rappresentative della musica folkorica creola argentina. La gioia del Gloria viene esaltata dalla vivacità di una delle danze argentine più popolari: il carnavalito, segnato qui dalle note del charang. Il Credo è basato sul popolare ritmo andino della chacarera trunca, dando alla linea melodica drammatica un ritmo ossessivo, quasi esasperato. Il Sanctus, prende invece le mosse dal Carnaval de Cochahamba, un ritmo molto suggestivo e, infine, l’Agnus Dei conclude la messa sullo stile della Pampa argentina.

        Navidad Nuestra è stata composta da Ariel Ramírez in collaborazione con il poeta Félix Luna, che preparò i testi per un rivisitazione Criolla della Natività, e per questo fu chiamata Nuestra.
        Navidad Nuestra è composta da sei brani, sei quadri tematici, ciascuno costruito attorno ad una differente voce regionale e imperniato su un proprio ritmo o tipo di danza. Il testo poetico restituisce la narrazione religiosa in maniera libera attraverso un pastiche linguistico (caratteristico dell'America Latina) dove s'incontrano fondendosi spagnolo e lingua guaranì, l'idioma degli indios del Paraguay e delle provincie argentine Corrientes e Entre Ríos. Le musiche guidano il percorso narrativo e spirituale comunicando le atmosfere di una religiosità popolare molto particolare


        Ariel Ramirez è stato un compositore argentino nato a Santa Fe il 4 settembre 1921 e morto a Buenos Aires il 18 febbraio 2010. Ramirez venne presto affascinato dalla musica dei gaúcho e dei creoli sulle montagne e nei suoi studi approfondì la sua ricerca nei ritmi tradizionali del Sud America.
        Nel 1964, la Misa Criolla di Ramírez segnò l'inizio di un periodo di grande produttività musicale che vide anche la composizione di Navidad Nuestra (1964), La Peregrinación (1964); Los caudillos (1965); Mujeres Argentinas (1969) e Alfonsina y el Mar (1969), tutte scritte con il poeta Félix Luna.
        Misa Criolla è di gran lunga la sua composizione più conosciuta: una messa per due solisti, coro misto, percussioni, tastiera e strumenti andini.


Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024    TORNA al Repertorio
   Homepage