Presso l’Auditorium dell’IC Guicciardini, la mattina del 2 maggio, giovedì, solo per gli alunni e insegnanti della Scuola, si è svolto il concerto-spettacolo ispirato allo sceneggiato televisivo “Gian Burrasca” a sua volta tratto dal libro di Luigi “Vamba” Bertelli “Il giornalino di Gian Burrasca”.
L’attrice Alessandra Bedino, nei panni di Giannino Stoppani, ha letto e interpretato un testo elaborato dallo sceneggiato dallo scrittore Franco Farina e accompagnato dall’esecuzione da parte del Laboratorio Corale Careggi delle belle canzoni scritte da Nino Rota e Lina Wertmüller.
La rappresentazione non ha catturato l’attenzione di tutti i ragazzi che naturalmente si sentono molto lontani da un contesto di vita di più di un secolo fa (la canzone introduttiva “1909” illustra bene tale distanza, si è felici per le nuove scoperte: fonografo a mano, telefono senza fili, elettricità, fotografia….), ma molti hanno seguito con vero interesse e quando abbiamo cantato “La pappa col pomodoro” tutta la platea ha cantato con noi: anche i ragazzi di oggi conoscono questo intramontabile successo!
La sera del venerdì 3 maggio, la replica con ingresso libero a tutti. La maggior parte del pubblico conosceva bene lo sceneggiato televisivo, trasmesso negli anni ’60 dalla RAI: l’interpretazione di Rita Pavone nel ruolo di Giannino, oltre ad altri eccezionali interpreti – ricordiamo per tutti, Bice Valori, la Direttrice del collegio – e le canzoni da lei cantate sono rimasti un ricordo indelebile in tutti i ragazzi di quella generazione.
Apprezzatissima Alessandra Bedino e il Direttore-pianista Giovanni Del Vecchio.
Alla fine dello spettacolo, chiesti due bis.
Qui due video del concerto:
“Le piccole stazioni”
“La pappa col pomodoro”
