FIORELLA BUONO

     Maestra collaboratrice per l’attività del Laboratorio Corale Careggi, Fiorella Buono si è diplomata in Canto Lirico (Ramo cantanti) presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania nel 1999. Dal 2015 svolge attività di preparatrice vocale e alfabetizzazione.
Ha seguito il corso di formazione per Operatore Musicale presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze nel 2002 ed ha ottenuto la qualifica professionale di Tecnico qualificato per l’animazione di comunità e Animatore di comunità con orientamento geriatrico nel 2006 (Livello di qualificazione europeo III c Decisione del Consiglio 85/368/CEE).
Nel 2004 ha costituito l’Associazione Culturale Cori Ensemble di Firenze, di cui è stata Presidente dal 2004 al 2021.  L’Associazione è stata trasformata in APS nel 2021 e Fiorella Buono ricopre attualmente l’incarico di Direttore Artistico.
In stretto rapporto con il Quartiere 4 del Comune di Firenze realizza una Attività continuativa di animazione musicale nelle RSA e Centri Diurni del territorio, attraverso due cicli di incontri annuali con gli ospiti e nelle Scuole per l’Infanzia e Primaria, con “Passeggiate musicali” e “Incontri musicali”, Carnevale e Ottobre-Festa dei Nonni.
Ha contribuito al Progetto “Favorire l’integrazione dei giovani immigrati nei territori destinati all’accoglienza” a cura dell’Associazione Piero Farulli, con la preparazione del coro “Libere voci del Mondo” condotto dal Maestro Edoardo Materassi, dal 2017 al 2018.
Dal 2007 al 2016 è stata Direttore della “Corale dei Bencontenti” presso il Centro Anziani Montedomini del Quartiere 1 – Firenze.
Negli anni 2008 e 2009, ha svolto attività di Educazione Musicale nelle Scuole dell’infanzia dei Comuni di Empoli e Firenze (Isolotto) con l’elaborazione ed esecuzione di Operine Musicali create appositamente su richiesta delle insegnanti, quali “I 5 sensi”, “La favola di Evelina” e l’operina “ Il Paese di Tatati” appositamente scritta per la classe di Propedeutica Corale e Propedeutica Strumentale della Scuola di Musica Landini di Firenze.
Ha realizzato il Progetto “Musica per la Salute” per l’ASL 10 di Firenze ed ha attivato il Corso di Canto Corale per i dipendenti dell’Istituto Palagi nel 2008 e 2009. La Maestra Fiorella Buono ha una vasta esperienza come Operatrice Musicale nelle Pediatrie e Ostetricia degli Ospedali di Borgo S.Lorenzo, SS.Annunziata Ponte a Niccheri, S.Giovanni di Dio Torregalli, ed anche presso l’Ospedale Pediatrico Mayer di Firenze, acquisita nei primi anni 2000.
Fiorella Buono ha acquisito innumerevoli attestati e borse di studio per la partecipazione a corsi, seminari, workshop in Italia e in altri Paesi Europei, e le è stato conferito il Premio “Il Quattrino” istituito nel 2015 dal Quartiere 4 del Comune di Firenze, come massimo riconoscimento per attività di impegno civico per la Comunità, per la Solidarietà e per il bene comune.

Se vuoi il curriculum completo di Fiorella Buono in formato pdf clicca qui: Curriculum di Fiorella Buono