CORO IN PANDEMIA

            Quando è arrivata la  pandemia di COVID-19, come tutte le altre attività, anche le prove del nostro Coro sono state interrotte. In quel periodo il Laboratorio Corale stava studiando gli spartiti della “Misa Criolla” – “Navidad Nuestra” di Ariel Ramirez, concerto che era previsto di eseguire nel giugno 2020.

Come sappiamo, in seguito alle misure adottate per contrastare la pandemia e al confinamento in casa delle persone, si è cercato di sostituire gli incontri di persona con incontri virtuali e c’è stato un boom per l’utilizzo dei software per la messaggistica e delle piattaforme che consentivano agli utenti la possibilità di incontrarsi virtualmente.

            Il Maestro Giovanni Del Vecchio, Direttore non solo del Laboratorio Corale ma anche del Coro “E. Pappalettere” – Liceo Scientifico U. Dini di Pisa e del Coro della Società Filarmonica Pisana, ha pensato di unire i suoi Cori e il Coro Città di Pistoia diretto dal Maestro Tolve, in un progetto comune per la Festa della Liberazione di quell’anno, così drammatico per la pandemia in corso, dando ai coristi il piccolo compito, che si è rivelato in realtà una grande e consolatoria partecipazione, di studiare e cantare la canzone “Bella Ciao” nell’arrangiamento dei Swingle Singer.

I Swingle Singers, sono un gruppo musicale formato da due soprani, due contralti, due tenori e due bassi, in attività sino dal 1962

Il Maestro Del Vecchio preparò la base strumentale e la inviò a tutti i coristi. Ognuno avrebbe dovuto esercitarsi cantando sulla base, rispettandone i tempi e la direzione e una volta sicuri, fare due registrazioni: un vocale il più possibile preciso e un video “muto” che doveva mimare la canzone. Le due registrazioni sarebbero poi state montate con varie schermate.

La parte strumentale è stata eseguita da Giovanni Del Vecchio come pianista e da Gregorio Del Vecchio come clarinettista. Direttore Giovanni Del Vecchio.

Il montaggio del video è opera di Federico Del Vecchio.


            I Coristi che hanno partecipato sono in tutto 72.

            Il video è stato reso pubblico il 25 aprile 2020, sia presentandolo su Youtube ( 11.880 visualizzazioni) che su alcune canali Tv privati.

Bella Ciao versione Swingle Singers.